MEMBRI
Sono coloro che, sotto l’impulso dello Spirito che stimola costantemente i battezzati a camminare in novità di vita, vogliono condividere la spiritualità della Congregazione: giovani, adulti, coppie, anziani, malati… tutti uniti da un unico ideale: cooperare con Cristo Redentore e Maria Riconciliatrice per la salvezza dei fratelli.
Esistono vari gruppi e diverse modalità di appartenenza :
• Coloro che si uniscono con la preghiera e l’offerta di vita.
• Ogni persona che, mediante una semplice promessa, si impegna a vivere la spiritualità nella vita quotidiana, nell’ambito della famiglia, del lavoro, della chiesa locale o in collaborazione con la missione della congregazione.
• I benefattori.
• I laici che, al termine di un cammino, emettono dei voti attraverso una consacrazione laicale.
• Le comunità religiose.
I presbiteri che restano pienamente inseriti nella Chiesa locale, in comunione con il loro vescovo. Insieme, presbiteri, consacrati, laici arricchiscono la Chiesa diventando testimoni di riconciliazione nei diversi ambienti in cui ciascuno si trovi ad operare
“Un cuor solo ed un’anima sola per formare una sola voce di misericordia che vada in aiuto a tutti i sofferenti”
(Victorine Le Dieu)
E’ in questa complementarietà di vocazioni che il carisma, affidato da Dio alla Fondatrice, raggiunge la sua piena realizzazione a servizio della Chiesa e dell’umanità bisognosa di amore, di pace e di unità, in un mondo dilaniato dalla violenza, dall’ingiustizia, dalla povertà, dalla perdita dei valori spirituali.