COLOMBIA

Da anni la Colombia è sconvolta dalla violenza fomentata da gruppi sovversivi che spingono gran parte della popolazione ad un continuo migrare. La gente abbandona i villaggi e si ritrova ammassata alla periferia delle grandi città in situazioni di estrema povertà. Tra sfollati e rifugiati, la nazione conta milioni di persone che vivono tale tragedia.
Per rispondere all’implorazione di aiuto di tanti fratelli una comunità si è stabilita ed opera nella periferia di Medellin, in una zona detta di “invasione”. Numerosi sono gli ambiti ai quali cerca di rispondere: alfabetizzazione, cure sanita-rie, mensa, formazione di bambini e giovani, corsi di avviamento al lavoro, pastorale. Inoltre è fortemente impegnata in un’opera di riconciliazione e di pacificazione tra i vari gruppi di violenza che seminano nel bario paura e morte.
A Bogotà le sorelle collaborano all’accoglienza di malati di AIDS e di persone anziane in stato di totale abbandono di cui si occupa un padre che condivide la spiritualità dell’Istituto